Un sentiero naturalistico dai Sassi al cuore del Parco della Murgia Materana
Dal 31 luglio 2020 è possibile attraversare il suggestivo Ponte Tibetano nel Parco della murgia materana.
Il ponte sospeso permette di superare il torrente Gravina costeggia i Sassi e consente di raggiungere l’area di Murgia Timone dove è possibile visitare alcune delle chiese rupestri del Parco della Murgia.
Si tratta di un percorso di trekking di 210 metri che prende il via da Piazza San Pietro da Porta Pistola. Il cammino è quello del Sentiero 406 del Parco della Murgia Materana che si sviluppa lungo il costone del torrente con un dislivello di 200m circa.
Ingresso e orari delle visite
Il ponte è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 11 e dalle 17.30 alle 19. L’accesso è gratuito e per garantire le migliori condizioni di sicurezza il numero degli accessi orari è limitato, per questo motivo è necessario prenotare la propria visita online presso la nostra reception.
Il sentiero è percorribile in una sola direzione dai Sassi verso la Murgia. Dal centro visite del Parco di Jazzo Gattini a Murgia Timone è possibile tornare in città prendendo un taxi.
Per accedere al sentiero naturalistico che dai Sassi porta al ponte sospeso sulla Gravina, occorre presentarsi circa trenta minuti prima dell’orario di prenotazione presso il punto del Parco della Murgia, in Piazza Santa Lucia alla Civita, all’angolo con via Madonna delle Virtù, nel complesso del Convento di Santa Lucia ed Agata alla Civita.
Fino a nuove disposizioni, prima dell’inizio delle consuete verifiche, il visitatore dovrà seguire le indicazioni prescritte dalle norme ANTI-COVID.
Il Sentiero 406
Lunghezza: 6 km
Dislivello 200/350m
Durata percorso 4 h ca
Difficoltà E
Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking, crema solare, cappellino ed abbigliamento a strati.
Comments are closed.